Dopo Napoli, Firenze e Palermo, gli Stati Generali della Cultura concludono il loro tour 2025 a Torino, città-simbolo dell'integrazione tra innovazione, patrimonio e progettualità culturale. Un'occasione di riflessione e confronto per mettere al centro il ruolo strategico della cultura nel dialogo tra istituzioni, imprese e comunità.
Attenzione quindi alle politiche culturali come motore di sviluppo economico e leva per la competitività internazionale del sistema Italia e alla diplomazia culturale, intesa come strumento di dialogo tra i popoli e veicolo di valori condivisi, in un mondo in continua trasformazione.
Spazio anche al ruolo delle città come laboratori di innovazione, capaci di attivare reti e progetti dal forte impatto sulla vita delle proprie comunità. Un focus speciale è riservato al giornalismo d’inchiesta come presidio di consapevolezza e veicolo culturale di primo piano.
Immancabile, nella città del Salone del Libro, uno sguardo sul mondo della letteratura e dell’editoria, indagando il potere che hanno le storie di generare visioni condivise. Un’occasione per amministratori pubblici, operatori culturali, imprenditori, insegnanti, studenti e cittadini attivi, per confrontarsi sulle sfide e le potenzialità della cultura italiana nel contesto globale.
04 novembre08:30-12:00
TorinoTorino
Edizioni precedenti
Stati Generali della Cultura 2024
Rinascimento contemporaneo
Stati Generali della Cultura 2023
Valicare i confini per un nuovo sistema - paese
Stati Generali della Cultura 2022
Le nuove frontiere Costruire il patrimonio culturale del futuro
Stati Generali della Cultura 2021
Ore 9.30
