Nel cuore del Mediterraneo, Palermo ospita la terza tappa del percorso, ponendo l’attenzione sulla cultura come ponte tra memoria collettiva e innovazione creativa.
Al centro, il paesaggio come arte viva, l’educazione come custode di memoria e il racconto come strumento per dare forma al tempo che viviamo. Si parla di scuola, artigianato, musica: ambiti diversi che si incontrano e dialogano, generando nuovi immaginari e nuove opportunità.
Spazio quindi alle professioni creative e a chi sperimenta ogni giorno nuovi linguaggi, tra tradizione e futuro; alla musica che cambia, ai mestieri che si reinventano, alla bellezza che diventa progetto collettivo. Grande attenzione è dedicata, in particolare, alla riscoperta delle competenze artigianali come forma d’arte viva e alla contaminazione con il design. La creatività diventa così strumento di espressione e sviluppo, capace di coniugare tradizione e innovazione.
Con la sua vocazione storica alla pluralità culturale, Palermo si conferma luogo di dialogo e laboratorio di idee, dove la cultura si fa energia civile, motore economico e fattore di coesione per il Mezzogiorno e per l’Italia intera.
27 ottobre08:30-12:00
Teatro Massimo Vittorio Emanuele di PalermoPalermo
Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo
- Piazza Giuseppe Verdi - 09138, Palermo

Come arrivare:
A piedi:
Dalla stazione centrale di Palermo, camminare circa 15 minuti passando da Via Roma in direzione del centro città, fino a raggiungere Piazza Giuseppe Verdi.
In Autobus:
Linee 101, 102, 104, 106, 108, scendere alla fermata Piazza Verdi (Teatro Massimo).
In auto:
I parcheggi più vicini al Teatro si trovano in Piazzale Ungheria e Piazza Vittorio Emanuele Orlando.
Edizioni precedenti
Stati Generali della Cultura 2024
Rinascimento contemporaneo
Stati Generali della Cultura 2023
Valicare i confini per un nuovo sistema - paese
Stati Generali della Cultura 2022
Le nuove frontiere Costruire il patrimonio culturale del futuro
Stati Generali della Cultura 2021
Ore 9.30
