Dopo un anno di confronto e riflessione sui territori, gli Stati Generali della Cultura 2025 giungono alla loro tappa conclusiva nella città di Matera, simbolo di rinascita e innovazione culturale, prossima Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, titolo che nel 2026 condividerà con il centro marocchino di Tétouan.
L’appuntamento di Matera rappresenta il momento culminante di un percorso che ha posto al centro il ruolo strategico della cultura come motore di sviluppo, coesione e diplomazia.Una giornata di dialogo e visione, che riunisce istituzioni italiane e internazionali, esponenti del mondo accademico, amministratori, economisti e protagonisti della cultura per tracciare le nuove geografie euro-mediterranee e riflettere sulle città del futuro come laboratori di innovazione, creatività e welfare culturale.
Attraverso voci autorevoli e racconti d’autore, verranno esplorate le sfide e le opportunità che la cultura offre in termini di cooperazione internazionale, identità condivisa e sviluppo sostenibile dei territori.
Matera si conferma così lo scenario ideale per chiudere un percorso di confronto e costruzione collettiva di visioni e idee, riaffermando il suo ruolo di crocevia di dialogo tra Appennino e Mediterraneo.
Un evento phygital, promosso dal Gruppo 24 ORE e realizzato con l’impegno congiunto della Città di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019, aperto alla partecipazione in presenza e online per continuare a costruire insieme la grande bellezza dello sviluppo culturale italiano.
03 dicembre08:30-16:00
Casa CavaMatera
Casa Cava
- Via San Pietro Barisano, 47 - 75100, Matera
- info@casacava.it
- https://www.casacava.it/

Come arrivare:
In treno:
Da Stazione Matera Centrale: 15 min a piedi
In aereo:
Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla, proseguire in auto tramite SS96 per 50 min


