• Il Sole24Ore

30 gennaio 2025Evento digitale

Global Digital Compact: per una governance umana dell'intelligenza artificiale

Gli appuntamenti internazionali del Festival dell'Economia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Evento gratuito
Global Digital Compact: per una governance umana dell'intelligenza artificiale

Nel settembre 2024, i leader mondiali hanno adottato il Patto per il futuro - il culmine di un processo in corso da anni che punta a adattare la cooperazione internazionale alla realtà di oggi e alle sfide di domani. Un processo lanciato come un forte messaggio di rivitalizzazione del multilateralismo e un appello ad accelerare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Patto, frutto di complessi negoziati, è una delle più ampie dichiarazioni politiche internazionali degli ultimi anni e mira a garantire che le istituzioni internazionali siano in grado di agire in un mondo che è cambiato radicalmente da quando sono state create.

Il Patto, adottato sotto forma di risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (79/1), comprende due allegati: la Dichiarazione sulle generazioni future e il Global Digital Compact. Il Global Digital Compact è uno dei risultati più concreti e innovativi del Patto per il futuro e la sua attuazione è uno dei temi di discussione più promettenti all'ONU. In effetti, il GDC è il primo tentativo mai fatto per dare un quadro globale alla governance dell'intelligenza artificiale. Tra i principali obiettivi del documento vi è l'impegno dei suoi firmatari a "migliorare la governance internazionale dell'intelligenza artificiale a beneficio dell'umanità", nel più ampio dibattito sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale, con l'obiettivo di costruire un equilibrio tra sviluppo e protezione dei diritti umani.

Oratori qualificati, rappresentanti del mondo della diplomazia, degli organismi delle Nazioni Unite, del settore privato e del mondo accademico offriranno i loro contributi di riflessione in vista della IV Conferenza internazionale sul finanziamento dello sviluppo, Siviglia dal 30 giugno al 3 luglio 2025 per procedere alla revisione decennale dell'agenda di Addis Abeba del 2015, al fine di individuare e finanziare nuove vie di sviluppo e partenariati.

L'evento sarà ospitato dalla Missione Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite a New York.

L'inizio dei lavori è previsto alle 9:30 ora di New York - 15:30 ora di Roma.

  • 30 gennaio14:30-16:00
Candidati subito al Leader By Example Award

Edizioni precedenti

  • Road to Trento 2024

    Gli appuntamenti internazionali del Festival dell'Economia

  • Road to Trento 2023

    Gli appuntamenti internazionali del Festival dell'Economia

Global Digital Compact: per una governance umana dell'intelligenza artificiale