La capacità di Leadership di un imprenditore è fondamentale per garantire il successo di una Piccola e Media Impresa. Durante la tappa veneta del Roadshow accenderemo i riflettori su un concetto di capacità di comando che va ben oltre la mera gestione delle risorse e l’esercizio del potere. Attraverso il racconto delle esperienze personali dei top manager delle PMI regionali e i consigli di esperti di strategie e management e business coach valorizzeremo la prospettiva di leader che siano punti di riferimento ispiratori, capaci di generare valore tangibile e intangibile per l’organizzazione, i collaboratori e la comunità circostante. Perché essere un leader significa, innanzitutto, guidare attraverso il proprio esempio, incarnando comportamenti e valori che possano ispirare gli altri a seguirli. Inoltre l'appuntamento, terminando con un momento di Business Networking tra i partecipanti, sarà anche un’utile occasione di confronto sulle realtà industriali locali.
Nell’ambito dell’evento, è stato istituito il Premio Leader by Example, un riconoscimento destinato a imprenditori e imprenditrici che guidano le PMI con un approccio visionario e pionieristico.
Le candidature potranno essere inviate tramite la pagina Premio Leader by Example 2025 e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 marzo 2025, durante la tappa Leader by Example 2025 Lombardia.
Il programma
martedì, 25 febbraio 202513:30-16:30
Spazio Convegni Confindustria VeronaVerona
13:30Welcome coffee e networking
14:00Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
A cura di:
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore14:10La leadership che punta su innovazione, sostenibilità e welfare aziendale, volano per la crescita delle PMI
Interventi di:
Raffaele Boscaini, Presidente Confindustria Verona14:45Le qualità del leader perfetto nell’era di Industria 5.0
15:00Creare una squadra vincente
Keynote speech:
Franco Bertoli, Advisor Coaching, già capitano della Nazionale italiana di PallavoloCristina Casadei, Giornalista Il Sole 24 Ore
ne discute con:
Matteo Albrigi, Ceo Alteco
Marta Bonaconsa, Ceo Nanomnia, Ambassador GammaDonna
Alessia Piccolo, Amministratore delegato, APG Srl15:45I passaggi generazionali: il leader che forma un nuovo leader
Cristina Casadei, Giornalista Il Sole 24 Ore
ne discute con:
Chiara Brentegani, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori, Confindustria Verona; COO B&B Frutta
Susanna Martucci, Fondatrice Alisea Srl Società Benefit, Ambassador GammaDonna16:25Presentazione “Leader by Example Award”
16:35Chiusura dei lavori
Relatori
Matteo Albrigi
Ceo Alteco
Franco Bertoli
Advisor Coaching, già capitano della Nazionale italiana di Pallavolo
Marta Bonaconsa
Ceo Nanomnia, Ambassador GammaDonna
Raffaele Boscaini
Presidente Confindustria Verona
Chiara Brentegani
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori, Confindustria Verona; COO B&B Frutta
Susanna Martucci
Fondatrice Alisea Srl Società Benefit, Ambassador GammaDonna
Alessia Piccolo
Amministratore delegato, APG Srl
Fabio Tamburini
Direttore Il Sole 24 Ore
Moderatori
Cristina Casadei
Giornalista Il Sole 24 Ore
Spazio Convegni Confindustria Verona
- Piazza Cittadella, 12 - 37122, Verona
Come arrivare
In auto:
autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Verona Sud, proseguire sempre dritto seguendo le indicazioni per il centro città. Percorrere Viale del Lavoro, Viale Piave e Corso Porta Nuova per poi svoltare a destra in piazza Cittadella. Il Parking Cittadella si trova a 100 metri e il Parking Arena a 300 metri.
In treno:
dalla stazione di Verona Porta Nuova, prendere l'autobus numero 51 direzione Via Carinelli, fermata Piazza Brà o il numero 52 direzione Stallavena Grezzana, fermata Corso Porta Nuova o gli autobus numero 11,12,13, direzione Montorio/San Michele Nord/San Michele Sud, fermata Piazza Bra. In alternativa a piedi in circa 15 minuti o in taxi in circa 5 minuti.