• Il Sole24Ore
In collaborazione con
  • Confindustria giovani imprenditori

L’innovazione è il grande motore di crescita delle aziende italiane: investire nelle nuove tecnologie e nei processi produttivi all’avanguardia significa fatturato e produttività maggiori e marginalità migliore.

Un’equazione che sta convincendo anche le PMI, tanto che, secondo l’Indice dell'economia e della società digitali (DESI), il 70% delle piccole e medie imprese ha un’intensità digitale di base sopra la media europea (69%), superiore di un punto anche a quella delle francesi.

Esistono, tuttavia, ancora ampi spazi di miglioramento tecnologico, non facili, però, da colmare nell’attuale contesto internazionale di crisi che tanto sta incidendo sulle economie occidentali. È, perciò, necessario che le PMI siano affiancate dall’intero ecosistema economico-finanziario-tecnologico, dagli istituti di credito ai competence center, dai professionisti alle associazioni di categoria.

Proprio a individuare queste soluzioni per la crescita – finanziarie, tecnologiche, formative… - si propone la sesta edizione di Innovation Days, il roadshow de Il Sole 24 Ore che quest’anno sarà accompagnato nel suo viaggio tra i territori dai Giovani Imprenditori di Confindustria. Prima tappa in Lombardia durante la quale discuteremo con le associazioni imprenditoriali, le aziende, i professionisti del Network di Partner 24 Ore, gli accademici e i decisori istituzionali le tematiche locali più sentite e offriremo con i nostri Partner, appunto, soluzioni per lo sviluppo delle PMI. Questo senza dimenticare il networking tra relatori e pubblico, introdotto al termine della mattinata da un light lunch.

  • 07 maggio08:00-11:00