domenica, 29 giugno 202508:50-09:30
Società UmanitariaMilano
PREVENIRE (L’INFORTUNIO) È MEGLIO CHE CURARE
- Condividi
Il detto "prevenire è meglio che curare" è un principio fondamentale per la salute e la sicurezza. È sempre valido anche in ambito sportivo per non incorrere in infortuni. L’infortunio è per sua natura qualcosa che non possiamo prevedere. Si tratta di un incidente improvviso e la possibilità che si verifichi è maggiore in alcune discipline sportive più che in altre.
In questo incontro, con il Dottore Riccardo Accetta e il Dottore Roberto Pozzoni, illustri esperti nel campo della traumatologia dello sport e della chirurgia, parleremo di prevenzione applicata allo sport. Poiché grazie a una serie di accorgimenti e attenzioni è possibile ridurre il rischio che questi episodi possano verificarsi. Sebbene lo sport sia un alleato chiave per la prevenzione degli infortuni, in alcuni casi può trasformarsi in un “ingrediente della nostra vita, prezioso ma da maneggiare con cura”.
Diversi gli argomenti che tratteremo: quali sono le regole d’oro per prevenire gli infortuni sportivi? Come varia la prevenzione tra un atleta dilettante a un atleta professionista? E si può stilare un mini-decalogo per gli adolescenti? Qual è il ruolo dello sport nel superare o – al contrario - nel peggiorare gli esiti di un trauma? Lo stress psico-fisico può influenzare il rischio di infortuni negli sportivi? Quanto conta la relazione terapeutica ai fini della buona riuscita di un intervento, anche nel caso di sportivi “famosi”?
Relatori
Riccardo Accetta
Responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano
Roberto Pozzoni
Responsabile dell’Unità Operativa di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica (C.T.S.) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio
Modera:
Barbara Gobbi
Giornalista Il Sole 24 Ore