domenica, 29 giugno 202509:10-09:50
Società UmanitariaMilano
EMERGENZA CUORE
- Condividi
Un talk per imparare ad ascoltare il cuore, prima che sia lui a gridare aiuto. Troppo spesso trascurato, il cuore ci parla ogni giorno con segnali che possiamo imparare a riconoscere. Assieme ai cardiologi del Gruppo San Donato, guidati da Nicoletta Carbone, scopriremo non solo che cosa significa davvero fare prevenzione, ma anche quali sono le procedure più avanzate e mininvasive per il trattamento delle patologie cardiovascolari nei pazienti più fragili.
La dottoressa Serenella Castelvecchio ci illustrerà quali abitudini sono “amiche” del nostro cuore e quali lo mettono in pericolo. Si parlerà di movimento, sonno, alimentazione, stress, degli indicatori da tenere d’occhio (colesterolo, glicemia, pressione) e ci sarà spazio per una riflessione concreta su che cosa succede se il nostro cuore ci lancia un SOS. A questo proposito, faremo un focus sulle differenze di genere con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto le donne a prendersene cura, perché spesso i sintomi di un infarto femminile sono più sfumati e meno riconoscibili rispetto a quelli maschili, portando a ritardi nella diagnosi e nel trattamento.
Con il dottor Mauro Luca Agnifili, cardiologo interventista, punteremo, invece, l’attenzione sulle innovative procedure che permettono di ripristinare la funzionalità dell’apparato circolatorio senza l’intervento chirurgico tradizionale e sull’importanza dell’approccio multidisciplinare, attraverso la collaborazione di diversi specialisti, per una valutazione più accurata del rischio e del beneficio dei trattamenti che tenga conto delle esigenze cliniche individuali.
Anche il pubblico sarà protagonista con domande, interazioni e piccoli test, in un talk pensato per ascoltare il cuore, comprenderlo e imparare a proteggerlo, con un linguaggio semplice, esempi concreti e tanti spunti per prendersi cura di sé.
Relatori
Mauro Luca Agnifili
Cardiologo Interventista Senior dell’Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e di Terapia Intensiva Coronarica dell'IRCCS Policlinico San Donato
Serenella Castelvecchio
Cardiologa, Responsabile del Programma di Medicina di Genere presso l'IRCCS Policlinico San Donato
Modera:
Nicoletta Carbone
Giornalista Radio 24 - Il Sole 24 Ore