Dal Golfo di Napoli, alle architetture di Firenze; dai paesaggi della Sicilia alla visione europea di Torino e quella mediterranea di Matera: il tour 2025 degli Stati Generali della Cultura racconta l’Italia come laboratorio di cultura, creatività e identità.

Un percorso a tappe che attraversa il paese per mettere a fuoco le potenzialità della bellezza come forza generativa, capace di nutrire lo sviluppo economico, rafforzare la coesione sociale e proiettare l’immagine dell’Italia nel mondo.

Napoli apre il viaggio con una riflessione sul patrimonio culturale come strumento di diplomazia e racconto nazionale. Il cinema, il teatro e le arti sceniche diventano voce di un’Italia che si promuove attraverso le storie che racconta.

Firenze pone al centro i luoghi dell’arte, la moda, i grandi eventi e le nuove forme di narrazioni, di racconto del passato e del presente, mostrando come la cultura sia un’esperienza viva, che si rinnova nelle forme e nel linguaggio.

Palermo intreccia paesaggio e memoria, racconta la scuola come presidio di conoscenze, guarda alla formazione degli artisti del domani ma anche all'artigianato come arte che costruisce ponti tra generazioni, radice che genera futuro.

Torino porta questo viaggio oltreconfine, ponendo al centro la diplomazia culturale e le città come motori d’innovazione nella costruzione di nuovi immaginari collettivi.

Matera conclude il percorso facendo rotta attraverso l'immaginario mediterraneo. Qui la cultura si fa strumento di connessione tra le sponde, leva di scambio e cooperazione per costruire geografie condivise.

Ogni tappa è un dialogo tra istituzioni, artisti, imprenditori, accademici, operatori della cultura per discutere di policy, investimenti, progettazione culturale e nuove professionalità, in un percorso pensato per chi lavora ogni giorno alla costruzione di un sistema culturale solido, innovativo e accessibile.

Una piattaforma per connettere saperi, esperienze e visioni.

Edizioni precedenti

  • Stati Generali della Cultura 2024

    Rinascimento contemporaneo

  • Stati Generali della Cultura 2023

    Valicare i confini per un nuovo sistema - paese

  • Stati Generali della Cultura 2022

    Le nuove frontiere Costruire il patrimonio culturale del futuro

  • Stati Generali della Cultura 2021

    Ore 9.30

Stati Generali della Cultura 2025