Tornano gli Stati Generali della Cultura de Il Sole 24 Ore. Tre tappe che attraversano l’Italia da Nord a Sud. Tre città, Palermo, Milano, Torino, che rappresentano tre osservatori diversi a partire dai quali analizzare come sta cambiando l’industria di settore. Punti di vista che mettono in risalto la varietà interna di un paese che ha la maggiore concentrazione al mondo di siti UNESCO. Del resto, cultura e italianità sono un binomio indissolubile e molto presente nell’immaginario internazionale.
L'edizione 2024 punta ad analizzare i temi di maggiore attualità e le sensibilità che stanno emergendo, direttamente connesse al grande fermento prodotto dall'impatto delle nuove tecnologie - soprattutto l'intelligenza artificiale - sulla fruizione e produzione di cultura.
Al centro del confronto tra stakeholders pubblici e privati e grandi protagonisti del mondo della cultura, tutte le industries di riferimento: dalla musica, all'editoria, dal cinema alla tv. Immancabile un'attenzione al tema del rapporto pubblico-privato, al ruolo delle imprese culturali e creative e, più in generale, il valore dell'azione svolta da quelle aziende che contribuiscono direttamente alla preservazione e valorizzazione del patrimonio italiano.
Edizioni precedenti
Stati Generali della Cultura 2023
Valicare i confini per un nuovo sistema - paese
Stati Generali della Cultura 2022
Le nuove frontiere Costruire il patrimonio culturale del futuro
Stati Generali della Cultura 2021
Ore 9.30