Con la XXI edizione del Festival dell’Economia di Trento, torna la Call for Ideas “Le Voci del Domani”, l’iniziativa lanciata nel 2025 per dare spazio e visibilità alle nuove generazioni, con l’obiettivo di valorizzarne idee, visioni e competenze.
Il tema di questa edizione del Festival “Dai mercati ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani” sottolinea proprio la centralità di una generazione che è la vera protagonista delle trasformazioni in atto. Cambiamenti economici, sociali e geopolitici che stanno ridisegnando il presente e il futuro: nuove forme di potere, nuove disuguaglianze, nuovi modelli di lavoro e impresa, nuove opportunità e nuove paure.
Leggi qui il Manifesto di questa edizione.
Se hai tra i 18 e i 30 anni, questa è la tua occasione per smettere di essere solo spettatore, metterti in gioco ed entrare direttamente nel dibattito come speaker del Festival.
Puoi partecipare proponendo un’idea, un punto di vista o una riflessione legati al tema dell’edizione e all’ampio spettro di argomenti che fanno parte del programma dell'evento.
COME FUNZIONA LA CANDIDATURA
Potrai inviarci una sola candidatura in cui ti chiediamo:
1) Un breve testo di presentazione nel quale raccontarci:
- chi sei e perché vuoi partecipare;
- quale tema vuoi affrontare e con quale approccio;
- perché la tua voce può portare un contributo di reale valore al Festival.
2) Un breve video di presentazione nel quale:
- ti racconti in modo personale e autentico;
- spieghi il tema che intendi portare sul palco;
- condividi la motivazione che ti spinge a candidarti.
COSA OFFRE LA CALL FOR IDEAS
Le candidate e i candidati selezionati dal Comitato Scientifico saranno invitati a partecipare come speaker al XXI Festival dell’Economia di Trento, dal 20 al 24 maggio 2026, avendo la possibilità di contribuire al programma dell’evento con idee e contenuti coerenti con il tema dell’edizione ed entrando in dialogo con il pubblico, in modo diretto e stimolante.
L’inserimento in programma sarà deciso dal Comitato Scientifico.
La Call for Ideas si chiuderà l’8 aprile.
Per maggiori informazioni: levocideldomani@ilsole24ore.com





