Il milione e 240mila imprese artigiane italiane, con 2 milioni e 600mila addetti, rappresenta un pilastro economico e culturale del Made in Italy. Un motore strategico la cui competitività presente e futura dipende dalla capacità sia di affrontare la sfida dell’innovazione, coniugandola a quella tradizione che ha fatto del “saper fare” nazionale un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, sia di favorire la formazione e l’ingresso di giovani. L’evento, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Firenze Fiera in occasione della Giornata del Made in Italy, ha, così, come focus principali proprio l’accelerazione della digitalizzazione delle imprese, con i vantaggi che comporta anche a livello di internazionalizzazione e marketing, e il ricambio generazionale. A discuterne i più prestigiosi stakeholder del settore, con l’obiettivo di delineare scenari futuri e suggerire soluzioni efficaci alle imprese italiane.
Il programma
mercoledì, 15 aprile 202608:00-11:00
Palazzo degli AffariFirenze
Relatori

Lorenzo Becattini
Presidente Firenze Fiera

Alberto Cavalli
Direttore Esecutivo, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, Direttore Generale Homo Faber Event
Alessandro Colombo
Co-Founder and Chairman Schola
Elisa Guidi
Direttore Artistico MIDA - Mostra Internazionale dell’Artigianato; Coordinatrice Generale Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

Fabio Tamburini
Direttore Il Sole 24 Ore
Moderatori

Giulia Crivelli
Responsabile Moda Il Sole 24 Ore

Nicoletta Polla Mattiot
Direttore HTSI
Palazzo degli Affari
- Piazza Adua, 1 - 50123, Firenze

A piedi:
Uscire dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella in direzione piazza Adua - Palazzo degli Affari (100 metri - 2 minuti)
In tram:
Prendere o le linee T1 o la T2 e scendere alla fermata VALFONDA Stazione SMN - da lì procedere in direzione piazza Adua (110 metri - 2 minuti)



